domenica 3 giugno 2018

Maestra non ho fatto i compiti perchè



 TITOLO: Maestra non ho fatto i compiti perchè
 
AUTORE: Davide Calì

GENERE: Narrativa

DESTINATARI: ragazzi 6-8 anni













Recensione degli alunni della III D scuola primaria - 17/18
Abbiamo letto, per ben due volte, il libro "Maestra non ho fatto i compiti perchè". La lettura, prima individuale e poi collettiva, è stata per tutti noi divertente e rilassante. La parte che ci è piaciuta di più è stata quella in cui c'è tutta la narrazione e la descrizione del lungo lavoro dello zio con il nipote per costruire una macchina sofisticata capace di svolgere da sola i compiti. Purtroppo do po tutto l'impegno e il lavoro, quando l'hanno messa in moto, non ha funzionato. Che peccato! Che delusione per tutti! Se avesse avuto successo, l'avrebbero potuta utilizzare tutti gli scolari perchè bastava schiacciare un pulsante e i compiti sarebbero stati svolti in un attimo! Che dispiacere! Che sfortuna!

giovedì 31 maggio 2018

Falcone e Borsellino paladini della giustizia



TITOLO: Falcone e Borsellino paladini della giustizia

AUTORE: Francesco D'Addamo

COLLOCAZIONE: Biblioteca Vespucci
 
NUMERO ORDINE:
 
GENERE: Istruzione -  Narrativa
 
DESTINATARI: ragazzi 7-13 anni










Recensione degli alunni della IV C scuola primaria - 17/18
Il 23 maggiosi ricorda la morte di Giovanni falcone e per l'occasione la maestra Antonella ci ha letto la storia di questo eroe insieme a Paolo Borsellino, un suo grande amico d'infanzia. Loro hanno avuto un ruolo importante nella storia della Sicilia perchè hanno quasi sconfitto la mafia, La loro morte fu un momento tragico della storia. Oggi vengono chiamati "paladini della giustizia" per il loro coraggio e la loro saggezza. Sono stati uccisi dalla mafia che ha rovinaro i loro piani per sconfiggerla. Noi abbiamo ascoltato con interesse la loro storia e ringraziamo la maestra Antonella per avercela raccontata. Consigliamo a tutti i bambini e i ragazzi la lettura di questo libro.

lunedì 21 maggio 2018

Cuore

 

TITOLO: Cuore
 
AUTORE: Edmondo De Amicis

 
COLLOCAZIONE: Biblioteca Vespucci

NUMERO ORDINE:

GENERE: Narrativa

DESTINATARI: ragazzi 6-8 anni




Recensione degli alunni della III C scuola primaria - 17/18
In classe abbiamo letto un libro intitolato  “Cuore”. La storia è ambientata  in una scuola elementare di Torino alla fine del 1800. Enrico era un bambino come noi, con tanti amici come: Garrone, Crossi, Precossi, ma aveva anche dei nemici in classe : Franti e i gemelli. Il loro maestro si chiamava Perboni ed era molto gentile e calmo, i bambini ne erano felici. Ci ha colpito nella lettura l'episodio in cui si parlava di Enrico e Coretti che, insieme a suo padre, un giorno, si erano recati a vedere il re Umberto; il signor Coretti era molto orgoglioso soprattutto quando riuscì per un colpo di fortuna, a stringere la mano al re. Anche l'episodio di Crossi ci stupì: il bambino  aveva scoperto che suo padre non era andato in America per cercare lavoro, ma era stato in prigione perchè, un giorno, tagliando la legna, aveva colpito per sbaglio il suo socio con un  coltello. Alla fine dell'anno scolastico gli alunni fecero l'esame di uscita, Precossi fu il primo a finire e, come al solito, Derossi aiutò i suoi compagni in difficoltà come Crossi che non aveva ancora cominciato e si dava già i pugni in testa! All'uscita di scuola, Enrico disse a Garrone che l'anno successivo non ci sarebbe stato per un trasferimento di lavoro del padre. Così il giorno della partenza, i suoi compagni arrivarono alla stazione ed Enrico, prima di partire, li salutò tutti, per ultimo Garrone che era il più buono della classe... Per noi questo libro è stato emozionante; ci ha dato degli insegnamenti anche se si parlava di bambini vissuti più di un secolo fa. Lo consigliamo sicuramente ad altri bambini della nostra età, ma anche un po' più grandi di noi perchè il libro è scritto in modo semplice e non annoiante. E' uno degli ultimi acquisti della nostra biblioteca scolastica!!

sabato 21 aprile 2018

Viaggio nel tempo



TITOLO: Viaggio nel tempo
 
AUTORE: Francesco Abate

 
COLLOCAZIONE: Biblioteca Vespucci

NUMERO ORDINE: 1486

GENERE: Narrativa

DESTINATARI: ragazzi 7-10 anni



Recensione di Giosuè Santoboni IV C scuola primaria - 17/18
Questo libro è molto interessante perchè ti dà informazioni molto utili. Geronimo riceve una lettera misteriosa dal Prof. Volt che ha inventato la macchina del tempo e con la quale Geronimo viaggia da un'epoca storica all'altra trovandosi sempre nei guai.
Il libro è stato molto divertente ed entusiasmante e mi ha fatto molto ridere

domenica 8 aprile 2018

Un mostro al museo



TITOLO: Un mostro al museo
 
AUTORE:
G. Ferrario
 
COLLOCAZIONE: Biblioteca Vespucci

NUMERO ORDINE: 1359

GENERE: Narrativa

DESTINATARI: ragazzi 7-10 anni









Recensione di Elisa Salerno V D scuola primaria - 17/18
Il libro parla delle avventure di Scooby-Doo in un museo con i suoi amici. Dopo varie peripezie e colpi di scena riescono a smascherare il furfante che si aggirava nel museo ravestito da dio Sciacallo per spaventare tutti. Era soltanto Mortimer, il ladro più incapace che si sia mai visto in un museo. A me è piaciuto molto questo libro perchè ricco di colpi di scena e di situazioni comiche tra i vari personaggi del fumetto.





venerdì 16 marzo 2018

Il cavallo con l'ombrello


TITOLO: Il cavallo con l'ombrello
 
AUTORE:
S. Cruz Guerra
 
COLLOCAZIONE: Biblioteca Vespucci

NUMERO ORDINE: 1406

GENERE: Narrativa

DESTINATARI: ragazzi 7-10 anni









Recensione di Lorenzo Bellomo IV C scuola primaria - 17/18
Il libro propone tre racconti, ma quello che io ho preferito è il racconto del cavallo che vola. Maria incontra il cavallo dei sui sogni Pegasus e ne parla a scuola con i suoi amici e con la maestra. Gli adulti ne approfittano per far soldi e lo portano in un circo. Ma il cavallo alato è un sogno, perciò non può mescolarsi con la realtà. L’animale prende la bambina con sè e, almeno per una volta, la porta in cielo insieme ai suoi amici. Quando il cavallo scompare, la bambina diventa triste, ma Pegaso se ne va lasciando un messaggio di speranza: un giorno non ci sarà bisogno dei soldi per far sorridere i bambini.

sabato 10 febbraio 2018

La figlia del re e altre fiabe



TITOLO: La figlia del re e altre fiabe
 
AUTORE: Luigi Capuana

 
COLLOCAZIONE: Biblioteca Vespucci

NUMERO ORDINE: 966

GENERE: Narrativa

DESTINATARI: ragazzi 7-10 anni








Recensione di Tommaso Rizzi V D scuola primaria - 17/18
Il libro raccoglie una serie di bellissime fiabe: Le arance d'oro, Ranocchio, Senza-orecchie, Il lupo-mannaro, L'albero che parla e tante altre. Quella che mi è piaciuta di più è la storia di Padellina una meravigliosa padella che cucina anche se il fuoco è spento e verrà preparata un'ottima cotoletta per la regina che non stava bene.



Le avventure di Tom Sawyer



TITOLO: Le avventure di Tom Sawyer
 
AUTORE: Mark Twain

 
COLLOCAZIONE: Biblioteca Vespucci

NUMERO ORDINE:

GENERE: Narrativa

DESTINATARI: ragazzi 7-10 anni








Recensione di Sara Hussein V D scuola primaria - 17/18
Tom Sawyer è un irrequieto e fantasioso ragazzo rimasto orfano e costretto a vivere con la zia Polly, facile da imbrogliare, e il fratellastro Sid nella città di St. Petersburgo. Tutto inizia con una casa abbandonata che diventerà rifugio per Tom e i suoi amici.
La lettura del libro è stata emozionante, piena di avventure e sentimenti di amicizia. L'adattamento della scrittrice Maria Vago ha reso più facile la lettura.

venerdì 9 febbraio 2018

Lo strano caso della pantegana puzzona



TITOLO: Lo strano caso della pantegana puzzona
 
AUTORE: Elisabetta Dami


COLLOCAZIONE: Biblioteca Vespucci

NUMERO ORDINE:

GENERE: Narrativa

DESTINATARI: ragazzi 8-10 anni







 
Recensione di Siria Rotondaro V D scuola primaria - 17/18

Un forte tanfo invade la città e Ficcanaso coinvolge Geronimo in un'avventura nel Mondo di Sotto, dove un esercito di pantegane guerriere vuole conquistare Topazia! Questo libro mi è piaciuto molto e mi ha molto appassionata; l'autore ha usato parole semplici e coinvolgenti.

Il mistero dell'armatura scomparsa

 


TITOLO: Il mistero dell'armatura scomparsa

AUTORE:
Friedrich Scheck

COLLOCAZIONE: Biblioteca Vespucci

NUMERO ORDINE: 109

GENERE: Narrativa

DESTINATARI: ragazzi 8-10 anni

 





Recensione di Giada Molai V D scuola primaria - 17/18
Un gruppo di bambini si vede coinvolto nel caso della scomparsa di un'antica armatura dal castello di Frottola. Cam ha una memoria eccezionale che lo aiutera' a risolvere un caso di furto capitato alla zia Katie. Infatti ricostruira' nella sua mente fotografica ogni particolare per individuare il ladruncolo.
Questo libro mi è piaciuto molto perchè è misterioso