martedì 1 novembre 2016

Il carro armato dal cuore tenero




TITOLO: Il carro armato dal cuore tenero

AUTORE: Gino Gavioli

COLLOCAZIONE: biblioteca Vespucci

NUMERO ORDINE: N° 1378

GENERE: Narrativa 

DESTINATARI: ragazzi 6-8 anni






Recensione degli alunni di I C scuola primaria 17/18
Questo libricino parla della storia di Cigolo, il centesimo carro armato che, avendo un cuore tenero, non vuole sparare proiettili ma farfalle e fiori, malgrado gli ordini del suo terribile sergente, detto il Tigre. Molto carino e scorrevole e fa riflettere su come sia sbagliata la guerra perché porta solo distruzione e tristezza.

Recensione degli alunni di II C scuola primaria 16/17
In una fabbrica di carri armati il capo, che si chiama Tigre, ne ha ordinati 100. Gli uomini della fabbrica avevano però finito l'acciaio, decisero così di costruirne uno di ferro tenero. Venne costruito allora Cingolo, il carro armato dal cuore tenero.
Il personaggio che ci è piaciuto di più è Cingolo perchè non era cattivo come gli altri carri armati.



Recensione degli alunni di II D scuola primaria 16/17
Il padrone di una fabbrica  aveva voluto per forza 100 carri armati ma il centesimo fatto per forza e con materiale diverso dall'acciaio, non era venuto come sperava e gli disubbidiva  perchè era diverso dagli altri, era buono! Il libro ci ha insegnato che sarebbe meglio non far sparare i carri armati.Il libro ci è piaciuto per il messaggio di GIOIA e PACE.

Recensione degli alunni di III E scuola primaria 16/17
In una fabbrica avevano costruito un carro armato di ferro tenero perchè avevano finito l'acciaio. Cingolo, questo è il nome del simpatico carro armato, si rifiutava di far del male perchè aveva il cuore tenero. Questa storia ci insegna che non dobbiamo usare la violenza, che dobbiamo essere tutti amici e che la guerra non serve perchè causa sangue, morte di poveri innocenti, di animali e piante.
Consigliamo questa lettura breve, ma significativa


Nessun commento:

Posta un commento