lunedì 17 febbraio 2020

"La torta in cielo"



TITOLO: "La torta in cielo"

AUTORE: Gianni Rodari

GENERE: romanzo per ragazzi

COLLOCAZIONE: Biblioteca Vespucci











A.S. 2019/2020 Recensioni classe V C

"La torta in cielo" è un racconto di G. Rodari semplice e comprensibile. Ha un titolo un po' bizzarro e stravagante che fa pensare ad un libro per bambini piccoli, invece ha molti significati importanti.
Tramite le avventure di Paolo e Rita, i quali scopriranno che la torta è il risultato di un esperimento del prof. Zeta, Rodari ci vuole dire che i problemi non si risolvono con le bombe, ma cercando sempre di andare oltre le apparenze.
Valentina Di Gianbattista
Questo racconto è molto significativo per vari motivi; ci fa capire che la guerra è sbagliata per gli adulti e soprattutto per noi ragazzi. In modo simpatico, l'autore ci racconta che la guerra non si fa con le bombe, ma con le torte e tutto può diventare un modo divertente per risolvere i problemi.
Francesca Ciobanu
Il testo è molto fantasioso, in alcuni punti è un po' ripetitivo, ma di semplice lettura. Leggendolo si coglie una morale significativa che fa capire come la guerra sia una cosa inimmaginabile; essa non dà prezzo ad ogni singolo individuo che non si sente così preso in considerazione.
Morgan Monopoli
Questo racconto ci insegna che i problemi si risolvono con le parole e non con la violenza.
Angelina Hamdy e Federico Ren
Il libro mi è piaciuto molto e la parte che mi ha divertito di più è stata quando i bambini si azzuffavano per mangiare le torte.
Romano Marzolla
E' un libro che consiglierei a tutti di leggere perchè è stato molto divertente, significativo ed anche misterioso in alcune parti.
Aurora Caputi

Nessun commento:

Posta un commento